Giovanni CESCA

Giovanni Cesca

Due installazioni annunciano una nuova ricerca. In "Scrive con l'Acqua" il sogno diventa sicura scultura nelle grandi dimensioni di uno stilo che, sospeso tra cielo e terra, fa da ponte tra due dimensioni come già l'albero di Reitia. Così lo strumento, quasi altra impersonificazione della dea, attraverso il lato oscuro della magia si propone come Sibilla che ascolta ed interpreta le arcane voci del mistero irradiate dalle altezze del cielo o dall'antro ancestrale di una caverna, per veicolarle agli uomini. La siderale presenza dello stilo assume il fulgore di oro vissuto, prezioso come il tempo che scandisce la vita, sospeso nella gravità dell'anima che ferma gli eventi per gustare la linfa di ogni attimo trascorso. Così il tronco scavato dall'acqua, archetipo della vita, come grotta che racchiude il blu di una galassia o il profondo regno degli umidi specchi, con andamento a spirale accompagna questa aspirazione al trascendente, incisa nella nostra storia dalla luce del tempo.

 

Cesca


Altrettanto emblematico è il fascino di "Meridiana Venetica", realizzata con Irene Franzin: non c'è qui trasformazione dell'ambiente, ma gioco che asseconda la natura, tra segni e simboli. Così l'ombra principale dello gnomone-stilo è "margine", linea di confine tra acqua e terra, elementi costitutivi di questo paesaggio anfibio. Cielo, terra, acqua e uomo sono in tale prospettiva parti interattive del rebus del tempo che vive in quest'opera e che da sempre scorre, come un fiume, con ritmi diversi dentro, fuori ed attraverso di noi, anche tramite il paesaggio che ogni giorno viviamo e trasformiamo.
Lo stilo è pensato per scrivere; alla scrittura e alla parola l'uomo affida la sua memoria che si riflette nella natura e nella terra che ha forgiato quell'identità, contribuendo a scrivere l'eterno libro del paesaggio, che noi nella storia attraversiamo "tra foreste di simboli dagli occhi familiari".

Chiara Polita

 

Cesca Torna alla pagina precedente

Homepage

 

 

Vai alla Galleria di immagini sui Veneti antichi

Vai alla Galleria di immagini sulla Meridiana Venetica

 

 

Cesca