Giovanni CESCA

Giovanni Cesca

LA PALA. RISURREZIONE E ASSUNZIONE

 


La pala è lo sviluppo della quattordicesima stazione, distribuita su cinque pannelli disposta secondo un anda- mento ascensionale. Le parti principali costituite dal Sepolcro, L'Assunta e il Cristo risorto, sono dipinte in modo da creare un effetto prospettico di apertura sulla parete muraria.

Come la Risurrezione ha sconvolto le "leggi della natura umana" così il dipinto dai bordi frastagliati e aperti si stacca dalla fissità della parete.

Nella parte inferiore è rappresentato il sepolcro di Cristo inserito in un giardino dove si trova anche la chiesa di S. Maria Assunta, Quel giardino ha un significato simbolico ripreso dall'antica tradizione cristiana che poneva in un posto importante della chiesa la raffigurazione del luogo dove si trovava il sepolcro di Cristo. Il paesaggio è illuminato dall'alba che indica come la Risurrezione testimoni "la nascita del nuovo giorno" nella storia dell'umanità.

Sopra, l'Assunta poggia i piedi su una tavola di rose e sale dolcemente indicando la figura del figlio.

In alto, II Cristo risorto splende radioso avvolto dalle bianche vesti e regge un vessillo dorato simbolo della divi- nità. Questa figura riassume tutto il senso della Via Crucis che culmina con la vittoria della Vita sulla Morte.


Leggi il capitolo relativo alle Stazioni della Via Crucis

Vai alla Galleria di immagini della "Via Crucis"

 

Homepage

 

Vai alla Galleria di immagini della "via Crucis"

 

 

Cesca

 

Cesca